I servizi

RECUPERO MOTORIO FUNZIONALE POST INFORTUNIO/TRAUMA, PRE/POST INTERVENTO

adatto in caso di:

  • infortuni
  • disturbi derivanti da infortuni pregressi
  • disturbi derivanti da vizi posturali

consiste in:

esercizi mirati che vanno a riequilibrare e ristabilire la corretta funzionalità del corpo

 
Leggi di più
L’obiettivo del recupero motorio funzionale è quello di recuperare (a seguito di infortunio, trauma, operazione ecc.), la mobilità articolare, l’elasticità/forza muscolare, la propriocezione, la gestualità sport-specifica e il livello delle capacità condizionali richieste dall’attività sportiva praticata. Consiste nel recuperare il gesto atletico dell’atleta per riportarlo alla completa ripresa dell’allenamento e permette di evitare che si instaurino di nuovo condizioni favorevoli al ri-infortunio.
Il R.M.F è di fondamentale importanza non solo per gli atleti o praticanti attività sportiva, ma anche per le persone che conducono uno stile di vita ordinario. In questo caso si ha come obiettivo il recupero a pieno delle funzionalità motorie della persona, in modo che possa ritornare a condurre normalmente le attività della vita quotidiana. Tutto questo avviene grazie a una programmazione di esercizi adattati e mirati al problema e alla persona.

RIEDUCAZIONE POSTURALE E MOTORIA (CORRETTIVA, COMPENSATIVA E ANTALGICA)

adatto in caso di:

  • scoliosi
  • iperlordosi
  • dorso piatto
  • ipercifosi
  • capo anteposto
  • spalle anteposte

consiste in:

esercizi di allungamento e potenziamento, finalizzati al riequilibrio della piena funzionalità posturale

 
Leggi di più
Una buona postura è quello stato di equilibrio muscolare e scheletrico che protegge le strutture portanti del corpo da una lesione o da una deformità progressiva malgrado la posizione in cui le strutture lavorano od oppongono resistenza. La postura è determinata da numerosi fattori: costituzionali, fisici, neurologici, psicologici, occupazionali, attività lavorative, attività della vita quotidiana ecc ecc. Le attività lavorative e della vita quotidiana possono essere considerate uno dei principali fattori che vanno ad alterare in modo negativo la nostra postura. Tali attività e abitudini se mantenute per lungo periodo, possono causare danni e problemi alla nostro corpo, instaurando sindromi dolorose.
La ginnastica posturale ha come primo obiettivo quello di prevenire cattive abitudini posturali e dolori legati all’età, scarsa attività fisica/sedentarietà, ridotta mobilità articolare ed elasticità muscolare; come secondo obiettivo è quello di ristabilire un corretto equilibrio Muscolo-Schelettrico attraverso esercizi mirati che permettono di migliorare la forza muscolare, l’elasticità muscolare, la percezione del corpo, la mobilità articolare,la respirazione e l’azione dei muscoli posturali.

PREPARAZIONE FISICA PERSONALIZZATA

adatto in caso di:

  • attività agonistica
  • necessità di mantenersi in forma

consiste in:

un piano di lavoro bilanciato sulle caratteristiche e sugli obiettivi della persona

 
Leggi di più
L'allenamento funzionale si basa su esercizi che simulano i movimenti che si verificano durante l’arco della giornata e/o gesti sportivi specifici, per migliorare il rendimento globale e ricreare quelle stesse situazioni neuro-motorie che si riproporranno durante la giornata/partita.
È basato sul ricordo dei movimenti fondamentali e sull’integrazione di sinergie dimenticate. L'allenamento è personalizzato a seconda delle esigenze del singolo, con obiettivo l’aumento delle abilità, forza di base e efficienza neuro-muscolare.

ATTIVITÀ FISICA ADATTATA (AFA) E PREVENTIVA

adatto in caso di:

  • diabete
  • artrosi
  • osteoporosi
  • obesità
  • malattia di Alzheimer
  • morbo di Parkinson

consiste in:

esercizi non sanitari per persone afflitte da sindromi dolorose, situazioni croniche o disturbi neuromotori


 

PREVENZIONE CADUTA DELL’ANZIANO

consiste in:

esercizi di allungamento, rivolti alla terza età, per rafforzare la muscolatura e l’equilibrio

 

ATTIVITÀ FISICA PRE E POST PARTO

pre parto:

  • esercizi di allungamento
  • respirazione e tonificazione

post parto:

potenziamento del tono muscolare e recupero dell’elasticità di pavimento pelvico, glutei e addome


 
Leggi di più
Attività che permette alle mamme di rimanere in forma e di evitare possibili dolori articolari dovuti alla gravidanza. Nel post è importante recuperare la postura ottimale, forza, respirazione ed elasticità muscolare. Fondamentale per non avere problemi.

GINNASTICA POSTURALE IN ETÀ EVOLUTIVA

Ideale per minori dai 6 ai 18 anni. Ha lo scopo di consentire un corretto sviluppo fisico, prevenire o correggere atteggiamenti posturali scorretti. L’importanza di intervenire in età evolutiva è fondamentale per risolvere, sul nascere, le problematiche che potrebbero presentarsi in maniera invasiva da adulti.

Il lavoro di correzione specifico per i bambini e gli adolescenti prevede generalmente esercizi atti a migliorare le seguenti aree: mobilità articolare, flessibilità muscolare, tonicità muscolare. Gli esercizi svolti sono sia globali, sia specifici ad una certa area di intervento. Importante è anche la parte in cui si lavora con il ragazzo al fine di risvegliare la presa di coscienza del difetto e del proprio corpo, attivando la sensibilità propriocettiva e dando consigli su come proseguire l’attività in modo autonomo, una volta terminato il ciclo di interventi e valutati i risultati ottenuti.


 
Leggi di più
È indicata nel caso di bambini e adolescenti: insegna ad avere sempre coscienza del proprio corpo, controllare i movimenti e renderli sempre più precisi. Si tratta di una vera e propria forma di educazione: ciò che i ragazzi apprendono viene interiorizzato e diverrà un’abitudine sana e importante negli anni a venire.
Spesso, le abitudini di vita legate alla società contemporanea possono portare i ragazzi a mantenere posizioni inadeguate e a svolgere scarsa attività fisica. Importante è il ruolo dei genitori, che più di tutti osservano e conoscono i propri figli e possono notare anche i difetti più lievi, come ad esempio una posizione sbagliata della schiena mentre siedono a fare i compiti, o un errato modo di camminare, magari sintomo di piedi piatti.
La possibilità di intervenire con una ginnastica in grado di correggere il piccolo difetto: nei giovani spesso si riscontrano dei vizi di movimento o di postura, dati quindi da posizioni errate sia nelle posizioni statiche, sia nelle posizioni dinamiche. È importante intervenire al fine di prevenire l’insorgenza di future e ben più gravi patologie. Questi difetti non vanno trascurati perché peggioreranno con il tempo e sarà più difficile quindi intervenire. La percentuale è molto bassa e le motivazioni principali sono una certa superficialità nel trattare queste problematiche, scarsa conoscenza e informazioni al riguardo.
È quindi idea comune ritenere poco grave un difetto di postura sbagliata, si minimizza e non si pensa che probabilmente si trasformerà in una seria malattia, col tempo. Intervenire subito con la ginnastica correttiva è quindi importante, non solo per risolvere il difetto, ma soprattutto per educare il bambino al giusto comportamento da adottare al fine di prevenire posizioni errate e l’insorgere di nuove problematiche.

MASSOTERAPIA

Si tratta di una particolare terapia fisica, costituita da un complesso di manovre eseguite con le mani sui tessuti molli sui quali provoca azioni dirette e azioni riflesse, che possono manifestarsi in loco oppure sull’organismo in generale. Massaggi rilassanti, decontratturanti e sportivi post gara. Con prodotti funzionali TECHNO-SPORT CONCEPT.

trattamenti specifici eseguiti:

piede, mano, gamba, avambraccio, coscia, braccio, fascia alta, glutei, addome, schiena, seno e cervicale


 

LEUKOTAPING®

adatto in caso di:

  • dolore, deficit e infiammazioni muscolo-scheletrico
  • artropatie
  • esiti trauma muscolo-schettrico
  • edema
  • disfunzioni fasciali muscolari e meccaniche

consiste in:

una tecnica di applicazione di un nastro elastico in cotone adesivo e traspirante, che non contiene nessun tipo di farmaco. Il nastro viene mantenuto sulla zona da trattare per alcuni giorni, senza procurare effetti collaterali. Adatto a sportivi e non grazie alla sua versatilità. Il compito principale è di migliorare i processi auto riparativi del corpo umano, agendo su pelle, sistema linfatico/circolazione, fascia, muscolo, articolazione, psiche e dolore.


 

ANALISI POSTURALE E FUNZIONALE

La valutazione posturale con GLOBAL POSTURAL SYSTEM permette di scoprire se la postura è corretta o viziata da atteggiamenti posturali sbagliati e dannosi per la salute del tuo corpo.
Questi scompensi possono portare nel breve e lungo periodo a disturbi di diverso tipo o sindromi dolorose (lombalgie, cervicalgie, coxoartrosi, aumento rischio di infortuni).
Adatta a qualsiasi tipo di utente che voglia migliorare la propria prestazione fisica e il proprio benessere, per la risoluzione di disturbi articolari/muscolari o semplicemente come prevenzione da infortuni.


 

RIATLETIZZAZIONE SPORTIVA E RECUPERO GESTO ATLETICO

Recupero motorio del gesto atletico e sportivo a seguito di infortunio o trauma, attività fondamentale che porta lo sportivo alla normale ripresa nella perfetta forma.